english version
 
 

Istituto Piepoli utilizza le milgiori metodologie qualitative e quantitative, promuovendo, quando possibile, un approccio di ricerca integrato.
Le nostre aree di intervento riguardano:
  • l'ESPLORAZIONE del mercato
  • l'INNOVAZIONE dei prodotti e dei servizi
  • il MONITORAGGIO delle azioni intraprese
TRE BUSINESS UNIT DEDICATE E SPECIALIZZATE
  • Ricerche Quantitative: basate sui metodi e sulle tecniche della statistica, operano su campioni rappresentativi della relativa popolazione di riferimento. Le modalità di raccolta del dato sono oggi molteplici: interviste C.A.W.I., C.A.P.I., C.A.T.I.* rilevazioni sia soggettive che oggettive, anche con il supporto di appositi device tecnologici. Oltre alle normali analisi statistiche, applichiamo regolarmente le più avanzate tecniche di analisi multivariata.
  • Ricerche Qualitative: complementari alle precedenti, esse lavorano su singoli individui o su campioni di limitate dimensioni, indagandone in profondità gli atteggiamenti e i processi decisionali. Anche in questo caso le tecniche sono molteplici: interviste fenomenologiche, colloqui clinici in profondità, test proiettivi, focus group, focus group online, gruppi ideativi. Recentemente, hanno fatto il loro ingresso nel nostro portafoglio le ricerche qualitative online: forum online e gruppi sincroni, oltre alle metodologie di Web Listening e Buzz Monitoring.
  • Ricerche d'Opinione: sondaggi quantiativi, offline e online, CATI e CAWI, per misurare opinioni, atteggiamenti, sentimenti, propensioni degli italiani. Fra le altre cose, il nostro Dipartimento Ricerche di Opinione produce settimanalmente indicatori di fiducia verso le principali cariche dello stato, e di intenzione di voto verso partiti e schieramenti.

 * Computer Assisted Web Interviewing, Computer Assisted Personal Interview, Computer Assisted Telephone Interview.


 
 
FOCUS ON
 
CERCA NEWS
 
 
SKY News
Istituto Piepoli a Sky TG24, presentiamo il sondaggio della settimana appena trascorsa: le notizie di cronaca e politica dall'Italia e dal mondo che più colpiscono l'attenzione degli italiani

 
A Roma si parla di NOI!
Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa: dati di opinione, monitoraggio dell'opinione pubblica su temi di attualità politica, di costume e società italiana ed estera

 
Creatività in azione
"L'immaginazione è più importante della conoscenza". Albert Einstein

 
Agora' - Duemiladiciassette
Agorà - Duemiladiciassette Sondaggio sul tema "Populismo e leader forti in Italia" Nicola Piepoli ospite in trasmissione

 
 
PRODOTTI
  MILLEMENTI
Una community di Opinion Leader che riunisce le migliori menti del Paese nei vari settori che ne regolano la vita economica, sociale e culturale. Istituto Piepoli, data la continua collaborazione da un lato con il mondo accademico, dall'altro con il mondo della comunicazione e del marketing, ha sviluppato anche due nuove proposte:
ACCADEMIA ITALIANA composta da docenti e studenti provenienti dalle principali università italiane. Rappresenta un punto d'incontro culturale tra il presente e il futuro dell'Italia.
BEAUTIFUL MIND formata dai leader delle principali aziende italiane, ossia Amministratori Delegati, Direttori Generali, Brand Manger, Direttori della Comunicazione e Responsabili delle Ricerche, per rea
 
COMITATO SCIENTIFICO
Abbiamo pensato di istituire un Comitato scientifico formato da docenti italiani di livello internazionale e leader del mondo economico, sociale e imprenditoriale. Gli aderenti a tale Comitato potranno assistere i Direttori di ricerca nel lavoro quotidiano e partecipare alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e di nuove metodologie di ricerca.
 

Vuoi far parte dei panel?
VAI AL FORM D'ISCRIZIONE!
 
Oppure
contattaci direttamente!
 
 
 


(C) 2010 Istituto Piepoli S.p.A. MILANO - 20129, Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel.02 54123098 Fax: 02 5455493
ROMA - 00186, Via di Ripetta, 39 - Tel.06 32110003 Fax 06 36000917 P.IVA 03779980964
POWERED BY eFarm Group