english version
 
 

Istituto Piepoli utilizza le milgiori metodologie qualitative e quantitative, promuovendo, quando possibile, un approccio di ricerca integrato.
Le nostre aree di intervento riguardano:
  • l'ESPLORAZIONE del mercato
  • l'INNOVAZIONE dei prodotti e dei servizi
  • il MONITORAGGIO delle azioni intraprese
TRE BUSINESS UNIT DEDICATE E SPECIALIZZATE
  • Ricerche Quantitative: basate sui metodi e sulle tecniche della statistica, operano su campioni rappresentativi della relativa popolazione di riferimento. Le modalità di raccolta del dato sono oggi molteplici: interviste C.A.W.I., C.A.P.I., C.A.T.I.* rilevazioni sia soggettive che oggettive, anche con il supporto di appositi device tecnologici. Oltre alle normali analisi statistiche, applichiamo regolarmente le più avanzate tecniche di analisi multivariata.
  • Ricerche Qualitative: complementari alle precedenti, esse lavorano su singoli individui o su campioni di limitate dimensioni, indagandone in profondità gli atteggiamenti e i processi decisionali. Anche in questo caso le tecniche sono molteplici: interviste fenomenologiche, colloqui clinici in profondità, test proiettivi, focus group, focus group online, gruppi ideativi. Recentemente, hanno fatto il loro ingresso nel nostro portafoglio le ricerche qualitative online: forum online e gruppi sincroni, oltre alle metodologie di Web Listening e Buzz Monitoring.
  • Ricerche d'Opinione: sondaggi quantiativi, offline e online, CATI e CAWI, per misurare opinioni, atteggiamenti, sentimenti, propensioni degli italiani. Fra le altre cose, il nostro Dipartimento Ricerche di Opinione produce settimanalmente indicatori di fiducia verso le principali cariche dello stato, e di intenzione di voto verso partiti e schieramenti.

 * Computer Assisted Web Interviewing, Computer Assisted Personal Interview, Computer Assisted Telephone Interview.


 
 
FOCUS ON
 
CERCA NEWS
 
 
Convegno
Roma - IL FUTURO DELLA SANITA’ - Residenza di Ripetta 13 Giugno 2017. Per aderire all'invito, telefona al 06 32110003

 
SKY News
Istituto Piepoli a Sky TG24, presentiamo il sondaggio della settimana appena trascorsa: le notizie di cronaca e politica dall'Italia e dal mondo che più colpiscono l'attenzione degli italiani

 
A Roma si parla di NOI!
Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa: dati di opinione, monitoraggio dell'opinione pubblica su temi di attualità politica, di costume e società italiana ed estera

 
Creatività in azione
"L'immaginazione è più importante della conoscenza". Albert Einstein

 
 
PRODOTTI
  MILLEMENTI
Una community di Opinion Leader che riunisce le migliori menti del Paese nei vari settori che ne regolano la vita economica, sociale e culturale. Istituto Piepoli, data la continua collaborazione da un lato con il mondo accademico, dall'altro con il mondo della comunicazione e del marketing, ha sviluppato anche due nuove proposte:
ACCADEMIA ITALIANA composta da docenti e studenti provenienti dalle principali università italiane. Rappresenta un punto d'incontro culturale tra il presente e il futuro dell'Italia.
BEAUTIFUL MIND formata dai leader delle principali aziende italiane, ossia Amministratori Delegati, Direttori Generali, Brand Manger, Direttori della Comunicazione e Responsabili delle Ricerche, per rea
 
COMITATO SCIENTIFICO
Abbiamo pensato di istituire un Comitato scientifico formato da docenti italiani di livello internazionale e leader del mondo economico, sociale e imprenditoriale. Gli aderenti a tale Comitato potranno assistere i Direttori di ricerca nel lavoro quotidiano e partecipare alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e di nuove metodologie di ricerca.
 

Vuoi far parte dei panel?
VAI AL FORM D'ISCRIZIONE!
 
Oppure
contattaci direttamente!
 
 
 


(C) 2010 Istituto Piepoli S.p.A. MILANO - 20129, Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel.02 54123098 Fax: 02 5455493
ROMA - 00186, Via di Ripetta, 39 - Tel.06 32110003 Fax 06 36000917 P.IVA 03779980964
POWERED BY eFarm Group