english version
 
RICERCHE D'OPINIONE // Tableau de Bord® 
ATTRAVERSO UNA PRASSI DI DUE DECENNI ABBIAMO CREATO UNO STRUMENTO DI RICERCA CHE SODDISFA LE PIÙ VARIE ESIGENZE DEL MONDO DEI “PUBLIC AFFAIRS”.

TABLEAU DE BORD®

Tableau de Bord® è un marchio regolarmente registrato presso il M.I.S.E. Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale per la lotta alla contraffazione.



Il Tableau de Bord è il nostro prodotto base nel campo del controllo dell'Opinione pubblica. Dopo decine d'anni di gestione, il Tableau de Bord ha acquistato la fiducia della Committenza politica e delle grandi imprese pubbliche e private.

A cosa serve 
Tableau de Bord®:

 
  • Il Tableau de Bord è una ricerca bisettimanale su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana (i giorni di esecuzione sono solitamente il lunedì e il giovedì).
  • Il Tableau de Bord può rilevare atteggiamenti e comportamenti della popolazione oggetto dell'esplorazione.
  • Se vengono rivlevati atteggiamenti, il Tableau de Bord è valido con 500 interviste alla settimana.
  • Se vengono rilevati comportamenti, il Tableau de Bord esplora ogni settimana 1.000 italiani adulti per un totale quindi di 52.000 interviste all'anno

Il Tableau de Bord è quindi un vero e proprio tracking altamente rappresentativo degli atteggiamenti e dei comportamenti della popolazione esplorata. Pertanto è possibile:
  1. Ricevere tutte le settimane un'informazione puntuale sul sentiment pubblico aiuta il decisore politico nella sua avventura pubblica.
  2. Usufruire di costi ridotti in quanto alcune domande bastano per capire e risolvere problematiche legate a un singolo evento o a un particolare quesito.
  3. Integrare il Tabelau de Bord con altri strumenti di ricerca che lo completano (come i gruppi socio-psicologici e i gruppi creativi).

I risultati vengono resi disponibili tutti i martedì nelle 52 settimane dell’anno quindi generano sicurezza e continuità nell’informazione.


In questa intervista condotta dalla giornalista Carmen Lasorella, per San Marino TV, Nicola Piepoli ci spiega, attraverso lo strumento di analisi Tableau de Bord®, come si eseguono i sondaggi di opinione pubblica e come è cambiato, negli ultimi venti anni, il rapporto tra opinione pubblica e mondo politico, in Italia.


DA SETTEMBRE POTETE LEGGERE LA SINTESI MENSILE DEL NOSTRO TABLEAU DE BORD® SULLA NUOVA NEWSLETTER ON-LINE.
 
In questo primo numero la sintesi dell'opinine dell'estate: dalle tensioni politiche, all'altalena delle Borse e della crisi economica.






FOCUS ON
 
CERCA NEWS
 
 
SKY News
Istituto Piepoli a Sky TG24, presentiamo il sondaggio della settimana appena trascorsa: le notizie di cronaca e politica dall'Italia e dal mondo che più colpiscono l'attenzione degli italiani

 
A Roma si parla di NOI!
Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa: dati di opinione, monitoraggio dell'opinione pubblica su temi di attualità politica, di costume e società italiana ed estera

 
L'Opinione degli italiani
L'Opinione degli italiani - in uscita per ATON Edizione la nuova "Opinione degli italiani - ai tempi di Renzi e Gentiloni, Annuario 2015/2017"

 
Convegno
Roma - IL FUTURO DELLA SANITA’ - Residenza di Ripetta 13 Giugno 2017. Per aderire all'invito, telefona al 06 32110003

 
 
PRODOTTI
  MILLEMENTI
Una community di Opinion Leader che riunisce le migliori menti del Paese nei vari settori che ne regolano la vita economica, sociale e culturale. Istituto Piepoli, data la continua collaborazione da un lato con il mondo accademico, dall'altro con il mondo della comunicazione e del marketing, ha sviluppato anche due nuove proposte:
ACCADEMIA ITALIANA composta da docenti e studenti provenienti dalle principali università italiane. Rappresenta un punto d'incontro culturale tra il presente e il futuro dell'Italia.
BEAUTIFUL MIND formata dai leader delle principali aziende italiane, ossia Amministratori Delegati, Direttori Generali, Brand Manger, Direttori della Comunicazione e Responsabili delle Ricerche, per rea
 
COMITATO SCIENTIFICO
Abbiamo pensato di istituire un Comitato scientifico formato da docenti italiani di livello internazionale e leader del mondo economico, sociale e imprenditoriale. Gli aderenti a tale Comitato potranno assistere i Direttori di ricerca nel lavoro quotidiano e partecipare alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e di nuove metodologie di ricerca.
 

Vuoi far parte dei panel?
VAI AL FORM D'ISCRIZIONE!
 
Oppure
contattaci direttamente!
 
 
 


(C) 2010 Istituto Piepoli S.p.A. MILANO - 20129, Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel.02 54123098 Fax: 02 5455493
ROMA - 00186, Via di Ripetta, 39 - Tel.06 32110003 Fax 06 36000917 P.IVA 03779980964
POWERED BY eFarm Group