english version
 
  Creatività in azione
RICERCHE QUALITATIVE // Creatività in azione 
PUÒ SERVIRE, NELLA VITA E NEL BUSINESS, PER RISCRIVERE IL FINALE DI UNA STORIA, TROVARE UN’ALTRA SOLUZIONE, E FAR TESORO DI UNA ESPERIENZA CON PIÙ ESITI, SPERIMENTARE REALTÀ DIVERSE.


LA CREATIVITA’ ATTRAVERSO IL TEATRO ESPERIENZIALE
  • Come posso rivitalizzare il brand?
  • Quali nuovi prodotti, varianti?
  • Nuove extension line?
  • Nuove modalità di gestione di flussi aziendali, informazioni, processi?
  • Come posso implementare le actions?
  • Come posso comunicare e promuovere nomi, azioni, prodotti?
  • Serve un cambiamento, quale?
  • Devo cambiare la visione, l’obiettivo?

Tramite semplici azioni e compiti (metodo Stanislavskij) come quello di immaginare una porta e di aprirla, o più complicate come immedesimarsi in personaggi molto diversi dalla nostra realtà, ci si allena anche alle riunioni di lavoro perché si riesce a  prefigurarle, a immaginare possibili scenari e diverse soluzioni conclusive.

È molto più che un gioco di ruolo; si esige la verità dei sentimenti, l’esplorazione del proprio sé, l’ascolto delle emozioni altrui, la sperimentazione degli infiniti possibili esiti di un’azione.
Il metodo teatrale esperienziale, basato su spontaneità e immaginazione, permette di dare forma attuale a idee e contenuti ancora poco definiti.

Il “Laboratorio” utilizza attività comportamentali e ideative di gruppo, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di potenziare e utilizzare al meglio le proprie risorse creative nell’identificazione di aree di sviluppo. I metodi e gli strumenti sono mutuati dalle tecniche della scuola del teatro di immedesimazione (Stanislavskij), dalle forme del Playback Theatre (Fox) e dalle tecniche psicodrammatiche (Moreno).

La rappresentazione con l’azione, in una condizione protetta e governata, permette di realizzare una dimensione di “libertà creativa di gruppo”, dove siano possibili l’individuazione degli obiettivi ovvero l’ideazione di nuovi concetti di format. Il setting attivo costruisce una sorta di “semirealtà” e un ambiente psicologico di tipo ludico, facilitando così la sperimentazione di scenari differenti, attraverso i quali emergono idee nuove in coerenza con gli obiettivi di ricerca.


 
FOCUS ON
 
CERCA NEWS
 
 
SKY News
Istituto Piepoli a Sky TG24, presentiamo il sondaggio della settimana appena trascorsa: le notizie di cronaca e politica dall'Italia e dal mondo che più colpiscono l'attenzione degli italiani

 
A Roma si parla di NOI!
Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa: dati di opinione, monitoraggio dell'opinione pubblica su temi di attualità politica, di costume e società italiana ed estera

 
L'Opinione degli italiani
L'Opinione degli italiani - in uscita per ATON Edizione la nuova "Opinione degli italiani - ai tempi di Renzi e Gentiloni, Annuario 2015/2017"

 
Convegno
Roma - IL FUTURO DELLA SANITA’ - Residenza di Ripetta 13 Giugno 2017. Per aderire all'invito, telefona al 06 32110003

 
 
PRODOTTI
  MILLEMENTI
Una community di Opinion Leader che riunisce le migliori menti del Paese nei vari settori che ne regolano la vita economica, sociale e culturale. Istituto Piepoli, data la continua collaborazione da un lato con il mondo accademico, dall'altro con il mondo della comunicazione e del marketing, ha sviluppato anche due nuove proposte:
ACCADEMIA ITALIANA composta da docenti e studenti provenienti dalle principali università italiane. Rappresenta un punto d'incontro culturale tra il presente e il futuro dell'Italia.
BEAUTIFUL MIND formata dai leader delle principali aziende italiane, ossia Amministratori Delegati, Direttori Generali, Brand Manger, Direttori della Comunicazione e Responsabili delle Ricerche, per rea
 
COMITATO SCIENTIFICO
Abbiamo pensato di istituire un Comitato scientifico formato da docenti italiani di livello internazionale e leader del mondo economico, sociale e imprenditoriale. Gli aderenti a tale Comitato potranno assistere i Direttori di ricerca nel lavoro quotidiano e partecipare alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e di nuove metodologie di ricerca.
 

Vuoi far parte dei panel?
VAI AL FORM D'ISCRIZIONE!
 
Oppure
contattaci direttamente!
 
 
 


(C) 2010 Istituto Piepoli S.p.A. MILANO - 20129, Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel.02 54123098 Fax: 02 5455493
ROMA - 00186, Via di Ripetta, 39 - Tel.06 32110003 Fax 06 36000917 P.IVA 03779980964
POWERED BY eFarm Group