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RICERCHE QUANTITATIVE // T-sat 
LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI È LA BASE DEL SUCCESSO DI UN’AZIENDA. T-SAT MISURA E SPIEGA LA FORZA DEL LEGAME CON I CLIENTI.
LA FEDELTÀ E LA SODDISFAZIONE SI COSTRUISCONO NEL TEMPO E SONO INFLUENZATE NON SOLO DALLE PERFORMANCE MA ANCHE DALLE ATTIVITÀ DI MARKETING
 
  • T-SAT è il modello di analisi della customer satisfaction che tiene conto dei diversi momenti di attività delle aziende, dopo una prima fase di “fondazione”=T0 viene monitorata in modo continuativo tutta l’attività implementata T1, T2, T3…, verificando così in modo istantaneo l’efficacia e la reattività della Clientela a tali azioni.
  • T-SAT permette quindi di:
- evidenziare i punti di forza e di debolezza di un prodotto e di un servizio
- identificare le priorità di intervento
- mappare la tipologia di clientela
- far emergere gli aspetti che hanno un più immediato impatto su loyalty e commitment   dei clienti. 



Come e cosa?


Il T-SAT è una ricerca che misura in termini quantitativi e diagnostici la dimensione della relazione con la Clientela.

Il T-SAT misura inoltre l’evoluzione di tale legame in termini di TRACKING con cadenza temporale da definire sulla base del settore, delle esigenze informative della Committente e soprattutto delle attività pianificate in termini di prodotto/servizio o marketing.

In particolare, il T-SAT si declina come segue:

T-SAT Classico: attraverso cui si controlla il gradimento da parte dei consumatori di prodotti/servizi aziendali. Il T-SAT Classico è il modello di analisi della customer satisfaction che tiene conto dell'efficacia dell'offerta e della reattività della clientela alle azioni di marketing dell'azienda fornitrice.

T-SAT Futuribile: evoluzione probabile nel corso dei prossimi 12 mesi del gradimento dei prodotti/servizi aziendali erogati e percepiti. Il modello integrativo di T-SAT Futuribile è un algoritmo che applicato alla parte di rilevazione dei prodotti/servizi e alla parte di controllo del gradimento degli stessi proietta la misura dell'erogazione e del controllo sull'immediato futuro. Dodici mesi sono un tempo breve ma sufficiente per decidere. In 12 mesi di lavoro, l'azienda può raddrizzare i punti deboli dell'offerta e guadagnare notevoli posizioni nel mercato in cui è leader o in cui vuole acquisire prestigio.
 

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Una community di Opinion Leader che riunisce le migliori menti del Paese nei vari settori che ne regolano la vita economica, sociale e culturale. Istituto Piepoli, data la continua collaborazione da un lato con il mondo accademico, dall'altro con il mondo della comunicazione e del marketing, ha sviluppato anche due nuove proposte:
ACCADEMIA ITALIANA composta da docenti e studenti provenienti dalle principali università italiane. Rappresenta un punto d'incontro culturale tra il presente e il futuro dell'Italia.
BEAUTIFUL MIND formata dai leader delle principali aziende italiane, ossia Amministratori Delegati, Direttori Generali, Brand Manger, Direttori della Comunicazione e Responsabili delle Ricerche, per rea
 
COMITATO SCIENTIFICO
Abbiamo pensato di istituire un Comitato scientifico formato da docenti italiani di livello internazionale e leader del mondo economico, sociale e imprenditoriale. Gli aderenti a tale Comitato potranno assistere i Direttori di ricerca nel lavoro quotidiano e partecipare alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e di nuove metodologie di ricerca.
 

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