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17/03/2018

La Cosmetica in Italia: Cosmetici Green

Cosmetici 'green'
L’evoluzione dei canali distributivi e delle abitudini e comportamenti dei consumatori
Sandra Bruno, Istituto Piepoli

I dati dell’indagine congiunturale di Cosmetica Italia relativi alle stime per il 2017 confermano la crescita del fatturato globale del settore cosmetico. I dati di chiusura del 2016 registravano, infatti, un valore di 10,5 miliardi mentre il 2017 ha previsto cifre che si avvicinano agli 11 miliardi di euro. 
Non si ferma l’evoluzione dei nuovi canali di vendita e di quelli tradizionali e cresce l’attenzione al “green”.
Istituto Piepoli, inserendosi in questo contesto, ha svolto, per Cosmetica Italiana, una ricerca sul mondo della cosmetica, presentata a Cosmoprof 2018
Tre gli obiettivi della ricerca:
– Ricostruzione dello scenario attuale in termini di comportamenti e abitudini di acquisto di cosmetici.
– Scenario evolutivo dei canali distributivi nei prodotti cosmetici.
– L’ e-commerce nel settore cosmetico.
– Focus sulle abitudini di acquisto dei cosmetici green.