0 prodotti

€ 0,00

18/05/2021

Fra il timore e la prudenza, l’ottimismo

Livio Gigliuto, Vice Presidente dell'Istituto Piepoli, ospite di Giorgia Rombolà a Studio24 in onda su RaiNews24, per una fotografia dell'Italia e dell'Opinione pubblica sui temi della politica e dell'attualità.

Secondo un’indagine dell’Istituto Piepoli, raccontata ai telespettatori di Giorgia Rombolà da Livio Gigliuto, Vicepresidente dell’Istituto Piepoli, negli ultimi mesi gli italiani sono stati dominati da due sentimenti: il timore e la prudenza. In quest’ultima settimana, continua Gigliuto, si è affacciato timidamente anche l’ottimismo e lo vediamo da alcuni dati. In primo luogo dal calo della paura del contagio ed in secondo, da quella nei confronti delle varianti. 

Cresce l’apprezzamento nei confronti del Governo per il modo in cui sta gestendo questa pandemia (sono molto o abbastanza soddisfatti il 59% degli italiani intervistati. +6% rispetto alla settimana precedente). Anche riguardo alle ulteriori riaperture del Governo si ritiene d’accordo il 70% del campione

Altro elemento di manifestazione dell’ottimismo sono le vacanze. L’effetto vaccino fa crescere la fiducia: 1 italiano su 2 ha deciso che andrà in vacanza questa estate. Dove? l’Italia è scelta dal 94% del campione.

L’ottimismo si fa sentire anche sulla politica. La fiducia in Mario Draghi continua a crescere per la terza settimana di fila. Questa volta di 3 punti percentuali, andando al 62%. In cima alla classifica anche Giuseppe Conte con il 56% dei consensi e Roberto Speranza con il 43%.