Andrea Meneghini incontra Sara Merigo della Direzione Commerciale di Istituto Piepoli, Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiera Parma e Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato della Deco' Italia.
Dalle aspirazioni dei giovani dovranno discendere le strategie dei brand e della distribuzione di domani, proprio per questo, Istituto Piepoli ha creato un Osservatorio che è alla sua terza edizione e che indaga i comportamenti di acquisto dei giovani dai 13 ai 26 anni.
Sara Merigo, nel corso del webinar di oggi, illustra i risultati dell’Edizione 2021.
Nel mondo dell’alimentazione e della spesa alimentare quello che emerge è l’attenzione alla salute e al benessere, che passa anche dalla qualità, dal Km 0 e dalla sostenibilità.
Il punto vendita fisico resta il supermercato e l’ipermercato. La spesa online è utilizzata sempre dal 6% dei ragazzi e spesso dal 12%.
Un altro elemento che è emerso dall’indagine, è il concetto di fidelizzazione. I giovani hanno le carte fedeltà, ma prediligono i sistemi più tecnologici che gli permettono di raccogliere i punti in modo più immediato e digitale.