Secondo un'analisi di Istituto Piepoli sulle attività social di grandi enti pubblici e associazioni senza scopo di lucro nel 2021 Automobile Club d’Italia risulta primo per engagement. Ottime le performance di molti enti e organizzazioni.
L’Istituto Piepoli ha realizzato un’analisi considerando 25 grandi entità, tra le quali grandi enti pubblici italiani, paragonabili per la tipologia di lavoro svolto e grandi associazioni senza scopo di lucro. Sono stati analizzati enti che erogano servizi per la collettività in ambito sportivo, della mobilità, finanziario, di ricerca, ecc.
L’analisi ha riguardato l’ultimo trimestre del 2021 dei social media principali – Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter – e le organizzazioni tra le quali si è svolto il confronto sono presenti in alcuni o in tutti i social esaminati. Sono state incluse esclusivamente le organizzazioni che hanno pubblicato in media almeno un post a settimana nel corso dell’ultimo trimestre del 2021 e, pertanto, vengono considerate attive sul canale.
L’Automobile Club d’Italia risulta primo per capacità di engagement in tutti i social media analizzati, con una capacità di generare interazioni (likes, commenti, ecc.) decisamente più elevata rispetto alle altre organizzazioni. L’attività social di Aci evidenzia un lavoro intenso che si distingue per l’efficacia, ossia per la capacità di sviluppare engagement tra i suoi follower, soprattutto nel confronto con altri grandi enti pubblici.