0 prodotti

€ 0,00

12/05/2023

1 italiano su 10 non si può permettere lo psicologo

Peggiora il benessere psicologico degli italiani rispetto ad un anno fa. A rilevarlo un'indagine dell'Istituto Piepoli per il CNOP. Un italiano su dieci vorrebbe andare dallo psicologo, ma è costretto a rinunciarvi per motivi economici.

Un italiano su dieci vorrebbe andare dallo psicologo, ma è costretto a rinunciarvi per motivi economici. Quasi uno su cinque (17%) si è già rivolto a un esperto, una percentuale che aumenta al 25% nella popolazione più giovane, dai 18 ai 35 anni. È quanto emerge da un’indagine realizzata dall’Istituto Piepoli per il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta.

L’86% degli intervistati vorrebbe l’introduzione della figura dello psicologo a scuola, mentre l’89% ritiene che l’assistenza psicologica sia un diritto pubblico che deve essere accessibile a tutti gratuitamente attraverso il Servizio sanitario nazionale.

Tra le principali fonti di stress: la condizione economica, la salute fisica, l’aumento dei prezzi e delle bollette, la situazione lavorativa, l’organizzazione famiglia-lavoro e la guerra tra Russia e Ucraina.