0 prodotti

€ 0,00

29/05/2023

Supermercati o Discount?

Secondo un recente sondaggio dell'Istituto Piepoli, il 60% degli italiani sta cambiando abitudini. Fortissima la tendenza all'acquisto di prodotti in promozione.

“Supermercati e discount: cosa preferiscono gli italiani nel 2023” è il titolo dello studio di Istituto Piepoli che punta a capire come si comporta il consumatore in questa fase di restringimento delle possibilità di spesa. Tende verso una migrazione o un aggiornamento delle proprie abitudini nei consumi alimentari, rivolgendosi principalmente o maggiormente ai canali di convenienza?

Il discount è il principe dei canali di convenienza e i dati di Circana e NielsenIQ indicano che, salvo una leggera flessione negli ultimi due mesi, il discount negli ultimi anni è cresciuto sempre a doppia cifra, al doppio della velocità rispetto agli altri formati distributivi. Peraltro, una corsa intrapresa con un’inflazione doppia rispetto a quella dei supermercati sino alla fine dello scorso anno, che ha generato un sostanziale paradosso: pur aumentando i prezzi molto più dei supermercati, i discount ricevevano sempre più il favore dei clienti per gli acquisti.

L’Istituto Piepoli, per tutte queste ragioni, ha condotto un’analisi che non viene svolta dentro il supermercato – o in sua prossimità – ovvero in una situazione dove l’esperienza d’acquisto potrebbe influenzare le risposte, ma quando il consumatore è comodamente a casa. L’Istituto Piepoli non misura il dato oggettivo – come fanno invece Circana e NielsenIQ, ad esempio – ma coglie il sentimento, le impressioni dei consumatori, la loro percezione.

Continua a leggere su GDOnews