ll 30 Novembre e l'1 Dicembre 2023 a Roma, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, si tiene il "Festival del Mare", un'iniziativa della Camera di Commercio Roma realizzata in collaborazione con l'Istituto Piepoli.
Un evento che in due giornate ha l’obiettivo di raccontare Roma, e quindi l’Italia, come centro della vitalità economica, e non solo, del Mar Mediterraneo. Roma e l’Italia sono sempre state, infatti, storicamente, geograficamente ed economicamente il centro della vita del Mar Mediterraneo.
Il festival intende esplorare, attraverso la partecipazione di importanti personalità delle istituzioni, della politica, dell’economia e della storia, il ruolo che ha giocato, e che gioca ancora, il nostro Paese e il “nostro mare” nello scacchiere internazionale dal punto di vista storico, politico e, soprattutto, economico.
L’articolazione dell’evento permetterà il susseguirsi di momenti “frontali” e formativi su alcune tematiche essenziali per la vita sociale ed economica del Mar Mediterraneo e riflettere sulla centralità dell’Italia in queste aree. Questi momenti frontali si alterneranno con tavole rotonde e successivi momenti di “domande e risposte” che permetteranno al pubblico di interagire con gli esperti e i relatori presenti.
Sono previsti una serie di panel e interventi a cura di alcuni rappresentanti delle Associazioni di Categoria tra le quali Assarmatori Shipowners Association, Assoporti – Italian Ports Association, CONFETRA – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica Lazio, Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e rappresentanti di alcune tra le principali aziende del settore della mobilità e dell’energia come Costa Crociere S.p.A., FINCANTIERI, MSC Cruises.
Per l’occasione, l’Istituto Piepoli presenterà una ricerca che mira a comprendere la percezione che i cittadini residenti in alcuni Paesi oggetto dell’indagine (Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Algeria, Egitto) hanno di Roma e dell’Italia come “centro del Mediterraneo”.
Sullo stesso tema, con un approfondimento storico, è prevista una Lectio Magistralis a cura del Professor Giardina.