0 prodotti

€ 0,00

24/05/2024

Gli utenti promuovono Alia

Secondo un'indagine di customer satisfaction condotta dall'Istituto Piepoli per Alia Servizi Ambientali, il 94,9% degli utenti apprezza il servizio.

Il 94,9% degli utenti è soddisfatto del servizio offerto da Alia Multiutility per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle città. Il dato è in crescita rispetto al 90,4% registrato lo scorso anno e si distribuisce in modo omogeneo sui territori in cui opera l’azienda. In particolare, fra i titolari di utenze domestiche, soddisfazione viene espressa dal 94,9% dei cittadini in provincia di Firenze, dal 93,7% in provincia di Pistoia e dal 97% in provincia di Prato. Molto positivi anche i risultati che coinvolgono le utenze non domestiche: si dichiara soddisfatto l’85,8% dei titolari (83,9% Firenze, 88,5% Pistoia e 90,6% Prato), in crescita rispetto all’83,7% registrato un anno fa. È il quadro che emerge dall’analisi di Customer Satisfaction realizzata per Alia Multiutility dall’Istituto Piepoli che, tramite interviste telefoniche a campioni rappresentativi degli utenti Alia, ha effettuato una valutazione approfondita della percezione della qualità del servizio messo in campo nei 58 Comuni in cui opera l’azienda. Hanno partecipato all’indagine 1.550 titolari di utenze domestiche e 201 titolari di utenze non domestiche e la raccolta dei dati è avvenuta nel mese di febbraio 2024 con la tecnica Cati (Computer assisted telephone interview). A un primo giudizio di pancia espresso dagli utenti, è seguito, al termine dell’intervista telefonica, un giudizio più ragionato, sulla base dei vari aspetti toccati dal sondaggio, e anche in questo caso i risultati sono stati positivi. In particolare, fra gli utenti domestici si è dichiarato soddisfatto, con giudizio ragionato, il 92,6% degli intervistati (erano il 92,1% nel 2023) e fra i non domestici il 90,1% (erano l’87,1% nel 2023).
Fra i tanti dati da sottolineare, quello relativo alla percezione della pulizia nella propria città, giudicata dalla maggior parte degli intervistati ‘uguale’ o ‘più pulita’ rispetto a 5 e 10 anni fa. Nello specifico, il 91% dei titolari delle utenze domestiche giudica la propria città pulita come meglio degli anni precedenti. Il 66% la giudica pulita come 5 anni fa, il 25% più pulita; Il 54 % la giudica pulita uguale a 10 anni fa, il 37 % più pulita.  La percezione è molto positiva anche nei titolari delle utenze non domestiche. Anche in questo caso, il 91% degli intervistati giudica la propria città pulita come o meglio degli anni precedenti. Il 51% la giudica pulita come 5 anni fa, il 40% più pulita; Il 54 % la giudica pulita come 10 anni fa, il 43% più pulita.