Secondo un'indagine dell'Istituto Piepoli, la maggioranza degli italiani pensa che l'occupazione nel Paese sia in crescita e che l'incremento si consoliderà nel corso dei prossimi mesi.
L’occupazione in Italia sta crescendo. La pensano così 7 italiani su 10, secondo un’indagine condotta da Istituto Piepoli su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta.
Anche sul futuro dell’occupazione, prevale l’ottimismo: gli italiani intervistati dicono che il lavoro continuerà a crescere, con una qualità tendenzialmente stabile.
L’indagine si è soffermata anche sul tema del caporalato, ormai noto a 8 italiani su 10. Addirittura, 1 italiano su 4 ne è stato vittima o conosce qualcuno che ne ha subito le conseguenze.
Grandi le differenze territoriali: se in generale 1 italiano su 2 ritiene sia diffuso nella propria zona, al sud si raggiunge quota 75%, mentre al nord-est si scende fino al 27%.
E i blitz di queste settimane? Raccolgono il consenso dell’86% degli intervistati e possono essere efficaci per contrastare il fenomeno del caporalato secondo più di 2 italiani su 3.