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07/02/2023

Meno promozioni: ma il consumatore ne è consapevole?

Uno studio di Istituto Piepoli per GDONews mostra che la vera crisi riguarda l'eccesso dei consumi. Complice una pressione promozionale che sta diminuendo.

Si parla tanto di crisi dei consumi ma, in verità, ad oggi quella che si è vista è stata la crisi “dell’eccesso dei consumi”, ovvero di quella parte di fatturato alimentata da operazioni promozionali, volte ad incendiare le vendite e, quindi, il fatturato.

Lo si è visto, e se n’è discusso di recente durante la diretta video su LinkedIn del workshop dedicato alle ricorrenze Cibus Lab, documentando come il forte calo delle vendite dei prodotti dolciari da ricorrenza (con dati negativi a volumi oltre il 15% sull’anno precedente), in verità non hanno portato né ad una depressione delle vendite, né una rinuncia agli acquisti di prodotti premium, che sono incrementati a valore ed a volumi.

(..)

Insieme ad Istituto Piepoli, GDONews ha pensato di realizzare uno studio su un campione rappresentativo della popolazione italiana, per comprendere qual è la relazione tra le promozioni dei supermercati e le loro necessità in questo particolare momento storico.

La prima domanda rivolta al campione rappresentativo è stata se in questo periodo è più attento, rispetto al passato, ai volantini con le promozioni dei supermercati e discount?

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