Il progetto, "Ricerca, formazione e sicurezza dei lavoratori," promosso dall'assessora Segnalini è realizzato con la collaborazione dell'Istituto Piepoli.
Promuovere la sicurezza sul lavoro ponendo come punto di vista centrale la persona e le sue interazioni è lo scopo del progetto di ricerca e formazione voluto da Roma Capitale nell’ambito dei numerosi cantieri in corso.
“La sicurezza sul lavoro è un diritto non negoziabile – commenta il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – e nessuno deve lavorare rischiando la sua incolumità. Questa innovativa metodologia di indagine e formazione potrà sicuramente mitigare in modo significativo i rischi sui luoghi di lavoro. L’impegno su questo te si rende più che mai ossario in questo momento torico in cui Roma, in vista el Giubileo e sfruttando il formidabile strumento del PNRR ha avviato una mole di cantieri che mai erano stati perii contemporaneamente della Capitale”.
Per il Presidente dell’Istituto Piepoli, Livio Gigliuto: “Vogliamo complimentarci con il Sindaco Gualtieri e l’Assessora Segnalini per aver avuto visione e apertura all’innovazione tali da rendere Roma Capitale il primo comune italiano ad applicare il progetto “comportamenti sicuri”, già applicato da grandi aziende private, ai propri cantieri. L’obiettivo del progetto è, attraverso un percorso che unisce ricerca e formazione, quello di contribuire alla riduzione e al contrasto degli incidenti sul lavoro nel nostro Paese, mettendo al centro la componente più importante del lavoro: la persona”.