L’approccio di ricerca dell’Istituto Piepoli trae valore dalle esperienze passate e presenti, così da individuare delle tendenze evolutive per il futuro, che possano essere utili ad affrontarlo.
La coscienza del «futuro a portata di mano» crea, la coscienza dell’attuale stato delle cose e quindi avvicina al presente la ricerca delle soluzioni, individuando elementi concreti da applicare già da oggi per migliorare la vita dei cittadini e dei consumatori.
Nello stimare, prevedere e capire le prossime tendenze in diversi ambiti sociali, sotto diverse prospettive, si restituisce infatti utilità immediata in termini di interventi operativi.
Per le ricerche sugli scenari e sulle tendenze future di breve periodo, Istituto Piepoli ha sviluppato una metodologia di indagine pressoché unica nel panorama del mercato delle ricerche.
Il marketing è il complesso delle pratiche adottate dall’azienda al fine di mettere merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa.
Il marketing mix è pertanto la sintesi delle variabili che vengono messe in atto dall’azienda per raggiungere i propri obiettivi. Nel corso degli ultimi anni le variabili sono passate dalle tradizionali 4 (Prodotto, Prezzo, Punto vendita e Promozione) a 7, con l’aggiunta di: Persone, Relazione e Processi.
Ciascuna di esse va sottoposta a approfondite analisi di mercato che, prima durante e dopo la messa sul mercato, verifichino l’aderenza rispetto alle aspettative del consumatore.
La comunicazione è uno degli elementi fondamentali del marketing mix: è infatti il mezzo attraverso cui passano tutte le informazioni, dall’azienda al consumatore finale.
Nel linguaggio del ricercatore la comunicazione è prima di tutto comunicazione attraverso il messaggio pubblicitario.
Le attività di advertising devono rendere sia come immagine aziendale sia come effettiva propensione all’acquisto dei prodotti o servizi reclamizzati. Perché questo si verifichi, sono applicate tecniche di ricerca fiorenti in tutto il mondo e seguite in almeno 120 paesi da istituti grandi e piccoli.
Istituto Piepoli si è sempre occupato di formazione e nel corso degli ultimi 20 anni ha collaborato con alcune grandi aziende del Paese per costruire importanti progetti di formazione volti al miglioramento del clima interno e all’apprendimento di soft skills.
“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi” William Edwards Deming
La cultura della qualità è il presupposto indispensabile per la crescita dell’azienda, ma non c’è qualità senza monitoraggio sui processi produttivi e di erogazione del servizio, sulla soddisfazione del cliente, sulla efficienza della rete vendita.
Come avviene quel complesso e solo apparentemente «normale» processo attraverso cui le nostre opinioni diventano Opinione pubblica, volontà nazionale, mente collettiva, fine sociale? Come «l’opinione pubblica» costruisce i propri miti, i propri eroi, i propri nemici, strappandoli alla storia e catapultandoli in una leggenda paradossalmente effimera?
Walter Lippmann, L’opinione pubblica. La democrazia, gli interessi, l’informazione organizzata.
Nel corso degli ultimi cinque anni il nostro Istituto ha sviluppato, in termini di ricerca e sviluppo, una serie di tematiche aventi particolare interesse sociale, riferibili sia ai singoli soggetti sia alle collettività di riferimento. Gli argomenti via via affrontati hanno avuto le seguenti caratteristiche:
Il nostro Istituto è disponibile, per chiunque lo desideri, a condividere la conoscenza acquisita e invita le università e le Aziende interessate ad affrontare gli argomenti che abbiamo trattato per migliorarli, integrarli o individuare ulteriori applicazioni in altri contesti.
Nella web society il modo di fare ricerca sta subendo notevoli trasformazioni. Sempre più di frequente le rilevazioni vengono condotte attraverso la Rete e le informazioni scambiate in tempo reale. Le piattaforme assumono sempre più rilevanza per le attività di marketing e comportano notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi ed elaborazione statistica dei dati.