Istituto Piepoli si è sempre occupato di formazione e nel corso degli ultimi 20 anni ha collaborato con alcune grandi aziende del Paese per costruire importanti progetti di formazione volti al miglioramento del clima interno e all’apprendimento di soft skills.
Istituto Piepoli offre una gamma mirata di corsi di formazione, rivolti sia a singoli individui che in quanto tali desiderano sviluppare il loro potenziale, sia ad organizzazioni, in particolare aziende, che intendono formare i propri collaboratori in alcune aree cruciali del professional behaviour.
Il motto che sta alla base della nostra attività è semplice: «Tutti possiamo crescere, tutti possediamo più potenziale di quanto crediamo».
La didattica ha un’impostazione fortemente interattiva ed esperienziale. Ogni corso è corredato da apposito materiale didattico e si conclude con la consegna di un attestato di partecipazione e formazione. I corsi di formazione su cui si è specializzata l’attività di Istituto Piepoli comprende i seguenti prodotti:
Le persone sono il fattore chiave del successo del Paese e con questa consapevolezza le grandi aziende del Paese, nel corso degli anni, hanno realizzato numerosi progetti per la sicurezza, il benessere e la crescita delle stesse.
Nel corso degli anni Istituto Piepoli ha approfondito, proprio in ambito sicurezza, lo studio dell’incidentabilità con l’obiettivo di individuare nuovi strumenti di prevenzione nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Il progetto di ricerca e formazione che abbiamo strutturato è un progetto unico nel panorama italiano perché unisce, da un lato, l’esperienza di 60 anni di ricerca sulla sicurezza stradale e sul lavoro e, dall’altro, l’esperienza nella formazione maturata in decenni di attività sul campo dal team di Istituto Piepoli.
Per analizzare la propensione ad adottare comportamenti poco sicuri (quella che abbiamo definito con il termine di “incidentabilità”) Istituto Piepoli ha infatti messo a punto nel corso degli ultimi anni:
Istituto Piepoli ha già somministrato il questionario a oltre 18.000 persone, appartenenti a molte aziende differenti.
L’Innovation Day è una giornata di lavoro euristico in cui la Direzione Marketing e la Direzione Ricerca e Sviluppo dell’azienda interagiscono a stretto contatto per generare innovazione, con la finalità di acquisire una metodologia collettiva di produzione sistematica di idee.
Alla giornata possono partecipare sino ad una ventina di collaboratori scelti di comune accordo fra la Direzione Marketing e la Direzione Ricerca e Sviluppo.
La giornata di lavoro si svolge presso un’apposita location individuata dalla Committente o da Istituto Piepoli e avrà orientativamente la seguente scansione temporale:
Istituto Piepoli cura sia la presentazione dei dati di mercato sia le altre due parti della giornata, d’intesa con la Direzione Committente.
L’output previsto è da un lato l’apprendimento di una metodologia di pensiero produttivo sia individuale che collettivo; dall’altro, la creazione di alcuni concept di nuovi prodotti o servizi da inserire nel portafoglio di offerta della Committente e su cui poter successivamente procedere in termini di sviluppo sia di prodotto sia di marketing.
Gli approcci al Design Thinking sono molteplici e dipendono dalla natura del problema e dal tipo di persone coinvolte. Il metodo che noi utilizziamo è quello della divergenza e della convergenza e consiste nel mettere in atto operazioni quali:
Qual è la ragione per cui proponiamo questo metodo di ricerca?
In primo luogo, ci rivolgiamo ad aziende il cui gruppo dirigente pensa ad un futuro in cui la propria presenza sarà più ricca, più multinazionale, più all’avanguardia rispetto ai concorrenti.
In secondo luogo, ci rivolgiamo ad aziende che vogliono essere protagoniste del proprio futuro: aziende molto simili ad animali marini che vedono il proprio ecosistema in movimento in tre direzioni e che possono agilmente muoversi secondo schemi previsti o imprevedibili, ma sempre generando ricchezza.