0 prodotti

€ 0,00

Marketing Mix

Obiettivo Futuro

L’approccio di ricerca dell’Istituto Piepoli trae valore dalle esperienze passate e presenti, così da individuare delle tendenze evolutive per il futuro, che possano essere utili ad affrontarlo.

La coscienza del «futuro a portata di mano» crea, la coscienza dell’attuale stato delle cose e quindi avvicina al presente la ricerca delle soluzioni, individuando elementi concreti da applicare già da oggi per migliorare la vita dei cittadini e dei consumatori.

Nello stimare, prevedere e capire le prossime tendenze in diversi ambiti sociali, sotto diverse prospettive, si restituisce infatti utilità immediata in termini di interventi operativi.

Per le ricerche sugli scenari e sulle tendenze future di breve periodo, Istituto Piepoli ha sviluppato una metodologia di indagine pressoché unica nel panorama del mercato delle ricerche.

I nostri servizi

”L’Osservatorio Giovani&futuro” di Istituto Piepoli monitora dal 2020 i comportamenti, le attese, i desideri, le paure, le richieste delle generazioni dai 14 ai 26 anni per dare loro voce e capire come si muoveranno nel prossimo futuro.

I giovani appartengono tutti alla stessa generazione, ma, nei fatti, non sono tutti uguali. Per evidenziare questi aspetti Istituto Piepoli ha realizzato una analisi psicografica sui giovani intervistati e li ha suddivisi in cinque differenti cluster (Ambiziosi, Sereni, Menti aperte, Demoralizzati e Insicuri).

Questo tipo di analisi ha un impatto importante nella lettura dei risultati perché descrive non solo semplici aggregati di persone per profili comportamentali, ma enuclea le dinamiche e le tendenze principali dei fenomeni sotto osservazione.

L’indagine viene realizzata tutti gli anni in autunno e coinvolge giovani in target ed esperti che ci aiutano a interpretare i risultati e a renderli efficaci per le strategie delle Aziende clienti.

Il Delphi è stato sviluppato negli anni Cinquanta dalla RAND Corporation, un Centro Studi legato al Pentagono (Santa Monica, California, USA), era uno metodo coperto da segretezza proprio per l’origine “bellica”, è oggi il più conosciuto tra i metodi di analisi del futuro che coinvolgono degli esperti.

La previsione frutto dell’indagine Delphi è una previsione di tipo oracolare.

Il metodo Delphi è abitualmente utilizzato nelle analisi di tipo previsivo, aventi come obiettivo la creazione di scenari il più possibile attendibili riguardo a determinate realtà in determinate situazioni spazio temporali.

Istituto Piepoli è uno dei pochi istituti in Italia a portare avanti, con continuità, la tecnica di ricerca delphi nelle indagini di scenario che realizza.

Il questa area di ricerca relativa al futuro Istituto Piepoli ha inserito nel 2024 alcuni Osservatori di settore che hanno come obiettivo quello di individuare i trend del settore di riferimento in un arco temporale di 3/5 anni.

Questo orizzonte temporale permette di analizzare i trend in atto e di comprendere su quali aree è necessario canalizzare le energie produttive e propulsive dal punto di vista aziendale.

Al momento gli Osservatori settoriali in essere sono i seguenti:

1.OSSERVATORIO FINANCE: il il futuro prossimo del settore bancario in Italia

2.OSSERVATORIO BEVERAGE: come e cosa berranno gli italiani nel prossimo futuro

3.OSSERVATORIO FOOD: il futuro prossimo dell’alimentazione in Italia

4.OSSERVATORIO PASTA: L’andamento a breve e medio termine dei consumi di pasta degli italiani

Chiedi subito un preventivo