Livio Gigliuto
Presidente
Livio Gigliuto è Presidente di Istituto Piepoli. Sociologo, Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale e Presidente del Consorzio Opinio Italia.
È autore di “Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio” (FrancoAngeli, 2015), di “Di corsa. Of course” (Malcor D’ Edizione, 2017) insieme a Fabio Pagliara, di “L’Italia che comunica in digitale” (Bonanno, 2019), di “L’Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni duemila” (FrancoAngeli, 2020) insieme a Nicola Piepoli, di “L’Italia che comunica in digitale. Edizione 2021”, di “L’Opinione degli Italiani nel 2022 (e dintorni)” con Sara Merigo e di numerosi saggi su comunicazione, marketing e opinione pubblica. Tra il 2013 e il 2018 ha guidato il Marketing Territoriale della città di Catania.
È docente di comunicazione e ricerche di mercato in numerosi master, insegna comunicazione pubblica & social network presso la SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Commenta e analizza i principali fatti di attualità, società, politica ed economia sui più importanti mezzi di comunicazione nazionali.